Samsung vuole battere Apple con la “passione”

Il responsabile marketing di Samsung Youn Lee, durante un’intervista ad All Things D, ha svelato la strategia di comunicazione che la sua azienda adotterà nell’immediato futuro. Punto focale di questa strategia sarà un’arma già utilizzata da Apple: la passione per il prodotto.

Se nel corso degli anni Samsung, per i critici, si era già meritata l’appellativo di “copiona”, visti i tanti dispositivi e accessori molto simili ai prodotti Apple, ora è la stesso Lee a rincarare la dose: ”Negli USA e nel mondo e la gente è ossessionata da Apple. E’ tempo di spostare l’attenzione della gente”, e come? Creando marketing non più incentrato su caratteristiche tecniche dei prodotti, potenza di RAM o qualità dei processori, ma semplicemente sulla passione, sulle emozioni e sulle sensazioni: “Nessuno parla il linguaggio dei cliente. Ho visto un grande potenziale e ho tentato di interpretare la loro difficoltà tecnologia con il linguaggio dei consumatori. Spesso le gente crede che i cosmetici siano una scatola di speranze o illusioni. Ma in realtà sono studiati su scienza e innovazione tecnologica. E così anche un dispositivo mobile può essere un simbolo di quello che sei. Tante persone pensano: quello che ho fra le mani sono io“.

Samsung prende quindi spunto da Apple – i soliti critici dicono che anche questa volta non si può parlare di “spunto” ma di “copia”- e punta la sua strategia di comunicazione sulla passione e sulle emozioni. Riuscirà nell’intento?

[via]

 

storie correlate



Tags: , , , ,

Leave a Reply

Metamorfosi scarica 3 capitoli gratis

Archives



app